fbpx
carpa lago roubasienne pesca al colpo

Roubasienne, pesca al colpo

Cos'è una canna roubasienne Tecnica, montatura e gare

La pesca con canna roubasienne  è praticata con una canna ad innesti che raggiunge la lunghezza di 13 metri. E’ una canna priva di mulinello che durante l’azione di pesca viene fatta scorrere, sia in avanti che indietro, in un rullo che si trova dietro il panchetto del pescatore.

Il concetto di questa pesca è quello di poter pescare con una lenza molto più corta della canna roubasienne. Infatti il monofilo sarà lungo grossomodo quanto la profondità del punto dove si intende pescare.

Nella punta sarà innescato un elastico che verrà collegato al monofilo madre, che serve per stancare il pesce, visto che non abbiamo il mulinello per fare diversamente.

Con una canna roubasienne riusciremo a raggiungere notevoli distanze da riva, senza dover lanciare e pescando sempre nel punto voluto anche in caso di vento.

Questo tipo di tecnica ( insieme a quella all’inglese ) è usata anche per le gare di pesca al colpo nei carpodromi, tecnica che sta prendendo molto campo nei laghetti di pesca sportiva.

Sono molte le gare che annualmente la F.i.p.s.a.s. organizza  in tutta italia in modo veramente perfetto senza lasciare indietro nessun dettaglio. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, sempre più giovani si appassionano alla pesca.

roubasienne

Gare di pesca al colpo nei laghetti e nei carpodromi

Ora che abbiamo capito cos’è una canna roubasienne cerchiamo di capire, oltre all’utilizzo per uso amatoriale, in che tipo di gare viene adoperata. Oltre alle gare organizzate a livello privato per la pesca roubasienne in carpodromo esiste un vero e proprio campionato di pesca al colpo in lago

Nel caso nostro specifico, la pesca al colpo in laghetti alla carpa, viene chiamata semplicemente carpa lago da non confondersi con quella fatta a feeder.

Le attrezzature consentite per lo svolgimento delle gare sono esclusivamente roubaisienne di lunghezza fino a 13,00 metri e canne fisse di lunghezza da 0 fino a 9 metri. Nella canna roubasienne la distanza della lenza tra la vetta e il galleggiante non potrà essere superiore a metri 2,00. Invece la lunghezza massima totale della lenza, sia nella ruobaisienne che nelle canne fisse
non dovrà superare la lunghezza della canna.

Importantissimo è che la pesca può essere effettuata solo con galleggiante che dovrà restare fermo nella lenza e non deve scorrere liberamente nella stessa.

E’ consentito l’uso esclusivamente delle seguenti esche: bigattini vivi o morti sia bianchi che colorati e mais che potranno essere usate sia come esche che come pastura. Come esche possono essere utilizzati anche i lombrichi, gli orsetti e i caster ma solamente per innesco e non per pasturazione.

A ogni pescatore verranno forniti 2,5 kg di bigattini da usare sia come pastura che come esca e 4 barattoli di mais da 285 grammi.

Non si possono usare ne detenere sfarinati e pellet come quelli che si usano normalmente come esche per carpe nella tecnica del carpfishing.

Per il regolamento completo vi rimandiamo nel sessione dedicata alle gare dove troverete quello redatto dalla F.i.p.s.a.s per la Provincia di Arezzo.

pesca al colpo competizione gara

Pesca all'inglese, tecnica consentita oltre alla roubasienne, per la pesca al colpo nei laghi

La pesca all’Inglese è un tipo di pesca che viene effettuata utilizzando delle canne telescopiche o ad innesti, con una lunghezza compresa tra i 3,9 e i 4,5 metri , dotate di mulinello.

Per effettuare questa tecnica di pesca si utilizzano dei galleggianti all’inglese che vengono uniti al monofilo madre in una sola estremità.

L’azione di pesca è molto differente dalle tecniche tradizionali. Infatti dopo aver lanciato, appena il galleggiante tocca l’acqua dovremo recuperare il monofilo in modo veloce per 2/3 metri sott’acqua per fare affondare il filo.

Anche la canna è montata in modo diverso rispetto ad una normale bolognese.

Gli anelli lungo la canna sono molto di più, questo perchè dopo aver immerso il cimino in acqua, il filo tenderebbe altrimenti ad attaccarsi su di essa impedendo una regolare azione di pesca.

Ovviamente la pasturazione verrà effettuata nelle vicinanze dalla zona dove si trova il galleggiante.

Questa tecnica di pesca fa si di poter pescare con una lenza leggera lanciando comunque a grandi distanze, con estrema sensibilità sulla mangiata, perchè il piombo è montato direttamente nel galleggiante.

pesca al colpo