Pesca al luccio in Irlanda
Ciao a tutti mi presento subito, mi chiamo Lorenzo e sono un vero malato di pesca al luccio ma se poi si parla di pesca al luccio nel Nord Europa la mia patologia diventa critica e l’unica panacea è l’attacco di un over metro sotto barca.
L’Irlanda, la Verde Isola di Smeraldo, oltre che incantare con i suoi scenari mozzafiato è anche la culla del pikefishing in un certo senso. Se siete a caccia di pesci pelagici che vi strappano letteralmente la canna di mano ecco fatto, due ore e mezza di volo e la pesca è servita.
L’Irlanda è raggiungibile da quasi tutti gli aeroporti italiani. Si atterra a Dublino e poi c’è soltanto da decidere dove andare a pesca. Io personalmente amo il Lough Derg ( vedi foto sotto ). E’un grande lago situato nel centro Ovest dell’isola, alimentato dalle acque del grande Fiume Shannon.
Questo ambiente maledettamente incantato regala ai più temerari trofei che rimarranno impressi nella memoria senza mai sbiadirsi. Beh che dire, iniziamo a parlare di pesca per i ricordi ci sarà tempo.
L'Irlanda e il suo clima
La pesca in questi ambienti è abbastanza dura e stressante a causa del clima bizzarro che condiziona l’Irlanda. Spesso e volentieri avremo a che fare con venti molto forti e violenti provenienti da Ovest Nord\Ovest dove l’Oceano Atlantico infuria. E’ per questo motivo che il primo consiglio che mi viene da darvi è quello di munirvi di mulinelli veloci. Questi serviranno per combattere il veloce scorrimento della barca durante i drift. Esso potrà essere rallentato se si dispone di una drift bag, cioè una grossa calza che viene gettata in acqua alle nostre spalle e così rallenterà la corsa della barca.
Come sopracitato il clima irlandese non va mai sottovalutato, se al mattino c’è sole e bel tempo, state sicuri che a metà mattinata infurierà la tempesta. E’ proprio per questo motivo che è sempre cosa buona portarsi dietro vestiti tecnici per vento,pioggia e freddo, ma il bello è proprio qui “no wind no pike” dicono gli irlandesi e se lo dicono loro un motivo c’è.
Le attrezzature giuste per pescare i lucci in Irlanda
In condizioni di forte vento vedrete voi stessi che i lucci tenderanno ad attivarsi ed entrare in caccia. Il perché è molto semplice, il pesce foraggio (baitfish) viene disorientato dalle correnti che vengono create dalle onde e disperdendosi facilitano così la caccia del luccio. Perciò occhi ben aperti e ferrate forte.
Medesima cosa se si pesca nel Fiume , dove il pesce tende ad essere sempre un po più attivo anche in condizioni di piatta totale. Da non disdegnare le grosse anse ricoperte da vegetazione, sotto le folte ninfee i lucci stanno ben riparati aspettando la loro preda.
Per quanto riguarda la scelta della nostra attrezzatura per insidiare dei veri sottomarini furiosi io consiglierei sempre canne potenti con azione fast e medium. In poche parole le canne sotto i 130g lasciatele comodamente a casa. Questo perchè gran parte della pesca al luccio in Irlanda sarà svolta con esche pesanti e voluminose (shad,swim bait ,hair jig, crank). Ottima scelta, se si pesca in baie protette e poco profonde, sarà l’utilizzo di un jerk.
Altro motivo perché uso attrezzi così potenti è quello di riuscire a contrastare al meglio le violente fughe dei lucci sotto la nostra barca.
Dove pescare il luccio
Questi laghi sono quasi privi di ostacoli e raramente ne troveremo. Al contrario dei fiumi dove invece ne troveremo a centinaia e potrebbero infastidire la nostra azione di pesca anche se sono ottimi spot dove lanciare le nostre esche.
“E allora dove si pesca? Nel vuoto?”
Esattamente, nel vuoto o meglio in quello che ci sembra un vuoto cosmico quasi come il pessimismo del Leopardi. Ma quando volgeremo il nostro sguardo verso l’ecoscandaglio, vedremo un mondo a parte.
Lunghi e folti drift di alghe che a volte superano i due metri di altezza e che sono la tana e rifugio di grossi lucci che solitamente prediligono queste zone per tendere agguati alle prede.
Anche drop e secche sono spot molto interessanti, questi ultimi sono le zone preferite da trote, che i lucci non disdegnano affatto.
Invece i grossi drop sono tana per enormi banchi di persici.
La pesca solitamente viene svolta in varie batimetriche. Io preferisco pescare dai 2 ai 5 mt di profondità nelle stagioni estive e autunnali.
Andrò poi in baie basse durante la primavera dove i lucci si ammassano per deporre le uova e difendere i loro nidi.
Quanto riguarda il setup della nostra attrezzatura io consiglio sempre di usare trecciati non inferiori alle 70 LB e cavetti lunghi non meno di 40 cm.
I cavetti possono essere in acciaio, titanio o fluorocarbon ed è obbligo non scendere sotto le 120 LB per evitare stuccature da denti moooolto affilati.
L'Irlanda non è solo pesca al luccio
Quello che c’era da dire su canne, vestiario e spot è stato fatto, rimane soltanto di parlare su dove alloggiare, trovare barche, guide. E perchè no, delle pazze serate irlandesi bagnate dal nettare dell’Isola, ovvero la birra stout più famosa del mondo.
La Guinness che scorre a fiumi nelle fresche e festose serate irlandesi, dove il divertimento è accompagnato anche da ottimo cibo locale.
Se si vuole affrontare il lago in sicurezza ed essere sicuri di riportare il nostro trofeo dovremo appoggiarci a persone competenti. State tranquilli che ce ne sono veramente tante intorno al lago (per qualsiasi info sarò lieto di aiutarvi).
Le guide Irlandesi sono persone veramente cordiali e si faranno in quattro per portarvi negli spot migliori, mettendovi nelle migliori condizioni per fare una pescata da sogno..
Nei pressi del lago possiamo trovare molti “rental boat” ma il mio consiglio se non si conosce bene il lago è quello di spendere due soldi in più e affidarsi a professionisti, i laghi irlandesi non sono per tutti.
La mattina presto ci troveremo nei locali adibiti al ritrovo di pesca e partiremo per una nuova avventura mozzafiato.
Dove alloggiare in Irlanda
Per quanto riguarda gli alloggi potrete stipulare convenzioni con la guida che vi porterà fuori, solitamente hanno delle partnership con albergatori ecc ecc. Se preferite invece il fai da te, vi potrete mettere alla ricerca di qualche alloggio, non faticherete a trovare qualcosa per tutte le tasche.
Dopo una giornata di 8\10 ore di vento, pioggia, sole e chi più ne ha più ne metta, l’Irlanda vi delizierà della sua calda ospitalità con Pub , ristoranti e vere bettole tipiche dove il tempo sembra abbia deciso di fermarsi. Qui troverete ottima birra, buon cibo e gli immancabili concerti di musica locale (se andate in Irlanda e non conoscete la canzone Whiskey in the jar siete degli sfigati..Cit.) ovviamente sto scherzando sul fatto dello sfigato.
Che dire, l’Irlanda è un posto magico da scoprire, con i suoi laghi e fiumi che scorrono soavi nel mezzo del verde incontaminato di un fazzoletto di terra custodito con gelosia dal furioso Oceano Atlantico.Pescare lucci in Irlanda è un’avventura che almeno una volta sulla vita deve essere fatta.
Se foste interessati ad intraprendere questo tipo di avventura irlandese, potrete comodamente scrivermi su vblures27lab@gmail.com oppure cercare VBLures 27 Lab su Telegram oppure Instagram o Facebook v.b.lures_27_lab
La nostra offerta di viaggio per la pesca del luccio in Irlanda
– 5 giorni interi di pesca guidati dalla barca o belly boat
– 2 barche con due pescatori ed una guida per imbarcazione
– 6 pernottamenti in B&B presso FisHerman a Killaloe
– Colazione nella struttura e pranzo al sacco compresi nel prezzo
– Assicurazione di viaggio
– Possibilità di noleggiare attrezzatura
– Possibilità di affrontare sessioni al persico reale o trote di lago
– Rimangono esclusi i trasporti da e per l’aeroporto
Link alla struttura di appoggio in Irlanda fisherman.nl
Vicariucci Lorenzo
Leave a Review